Lista FAQ (clicca sul titolo per visualizzare)

All’atto della vendita quali sono le tasse da pagare?

Il decreto legge n. 262 del 03 ottobre 2006 sancisce che al guadagno (cioè la differenza tra l’importo della vendita e quello dell’acquisto)  che si va a realizzare con la vendita della casa, si applica l’aliquota del  20%. Fanno eccezione gli immobili pervenuti per successione,  gli immobili per i quali sono trascorsi 5 anni dall’acquistato o dalla costruzione e gli immobili che sono stati adibiti ad abitazione principale.

Perché affidare la vendita del mio immobile in esclusiva?

Affidando in esclusiva la vendita del suo immobile alla Elios Immobiliare, l’agenzia si impegna contrattualmente (come previsto dall’ incarico di mediazione) a pubblicizzare il suo immobile, ad accompagnare i potenziali acquirenti per far visionare il suo immobile ed assisterla fino alla conclusione dell’affare per rogito notarile.

Come verrà pubblicizzato il mio immobile?

La pubblicità che  viene realizzata dalla nostra agenzia è sia visiva (cartello sul posto), che cartacea (pubblicazione sulla nostra rivista che viene distribuita gratuitamente). Pubblichiamo i nostri immobili sul sito internet www.eliosimmobili.it  e sul  portale di ricerca immobiliare www.cercacasa.it. trovate i nostri immobili anche su casa.it, immobiliare.it, eurekasa.

Conoscete dei potenziali acquirenti per il mio immobile?

La nostra Banca Dati, che viene aggiornata quotidianamente, è ricchissima di potenziali acquirenti per i più disparati immobili.

Come sarà stimata la mia casa e quale è  il costo della valutazione?

Per stimare un immobile si devono considerare diverse variabili, come ad esempio la consistenza, l’esposizione, l’ubicazione, le caratteristiche interne, lo stato dell’immobile, la facilità di accesso etc. Gli Agenti della Elios Immobiliare possono contare sulla loro esperienza e conoscenza capillare del territorio e utilizzano il metodo della comparazione per stimare il Vostro immobile. Tale stima viene offerta gratuitamente  dalla nostra Agenzia senza impegno da parte Vostra.

Perché affidare il mio immobile proprio a voi?

La nostra società offre un servizio serio, competente, ma soprattutto presta massima attenzione al fattore umano.

Perché incaricare Voi quando altre agenzia mi hanno  proposto la vendita ad un prezzo superiore?

Purtroppo ci sono  colleghi che pur di ottenere l’incarico, e sottrarlo alla concorrenza, “promettono” di vendere l’immobile ad un prezzo superiore a quello reale e di mercato. La Elios Immobiliare non fa parte di queste Agenzie. Gli Agenti Immobiliari della Elios Immobiliare cercano di essere sempre corretti ed onesti nel loro lavoro.

Quanto è il compenso provvigionale per l’Agenzia?

Il compenso provvigionale tiene conto delle disposizioni delle Camere di Commercio e del valore dell’immobile. 

Se l’affare non dovesse concludersi, alla scadenza naturale del contratto dovrò pagare comunque la provvigione?

Alla scadenza naturale del contratto o in caso di mancata conclusione dell’affare nulla è dovuto. Tale concetto è espressamente riportato anche sull’incarico di mediazione, nonostante tutte le spese che l’Agenzia ha sostenuto sotto forma di spese pubblicitarie, spese vive per accompagnare i potenziali acquirenti a visitare l’immobile etc.

Se venderò con voi, sarò seguito fino al rogito notarile?

E’ prassi della Elios Immobiliare assistere ed essere presenti dai primi appuntamenti di vendita fino alla conclusione dell’ affare attraverso il rogito notarile.
E’ nostra abitudine seguire i nostri clienti anche dopo la conclusone dell’affare occupandoci personalmente della voltura dei contratti e degli altri adempimenti necessari.

Acquistando casa a quali imposte vado incontro?

Le imposte da pagare variano a seconda che si acquisti come prima casa o seconda casa e se la parte venditrice è un privato o un’impresa costruttrice, si riportano di seguito degli esempi:
Acquisto della “Prima casa”

 

Acquisto da privato *

Registro

3%

Ipotecaria

168,00 euro

Catastale

168,00 euro

 

Acquisto da impresa costruttrice **

IVA

4% * *

Registro

168,00 euro

Ipotecaria

168,00 euro

Catastale

168,00 euro


* per la compravendita di immobili ad uso abitativo tra privati, la base imponibile ai fini delle imposte di registro, ipotecarie e catastali è costituita dal valore catastale dell’immobile, anziché dal corrispettivo pagato.
** Quando la vendita della casa è soggetta ad Iva, la base imponibile è costituita dal prezzo pattuito e dichiarato nell’atto dalle parti e non dal valore catastale.

Acquisto della “Seconda casa” *

 

Acquisto da privato *

Registro

7%

Ipotecaria

2%

Catastale

1%

 

Acquisto da impresa costruttrice **

IVA

10%

Registro

168,00 euro

Ipotecaria

168,00 euro

Catastale

168,00 euro


* per la compravendita di immobili ad uso abitativo tra privati, la base imponibile ai fini delle imposte di registro, ipotecarie e catastali è costituita dal valore catastale dell’immobile, anziché dal corrispettivo pagato. ** Quando la vendita della casa è soggetta ad Iva, la base imponibile è costituita dal prezzo pattuito e dichiarato nell’atto dalle parti e non dal valore catastale.

Se acquisterò con voi, sarò seguito fino al rogito notarile? 

E’ prassi della Elios Immobiliare assistere ed essere presenti dai primi appuntamenti di vendita fino alla stipula del Rogito Notarile.

Nel caso in cui il venditore non accetti la proposta di acquisto la caparra, da me consegnata nelle vostre mani, mi verrà restituita?

La caparra affidata nelle mani dell’Agente Immobiliare verrà consegnata alla Parte Venditrice solo dopo che quest’ultimo avrà firmato per accettazione la proposta d’acquisto. In caso contrario la caparra verrà chiaramente restituita alla Parte Acquirente.

L’assegno di caparra a chi va intestato?

L’Assegno di caparra non va assolutamente intestato all’Agente Immobiliare ma va intestato alla Parte Venditrice.

A quanto ammonta la  provvigione dovuta all’Agenzia?

Il compenso dovuto a titolo di provvigioni tiene conto delle disposizioni delle Camere di Commercio in materia di usi e consuetudini e del valore dell’immobile.

Il preventivo di spesa ha un costo?

Il preventivo di spesa riguardante l’acquisto di un immobile è totalmente gratuito in quanto fa parte dei  nostri servizi professionali.